- Dettagli
A meno di 24 ore dalla partenza del Giro d'Italia, giovedì 4 maggio, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si è inaugurata la mostra itinerante del Distretto del Novese "Storie di Bici e dintorni".
Il taglio del nastro, ha fatto registrare il tutto esaurito, oltre un centinaio di persone hanno voluto condividere con noi l'inaugurazione del progetto iniziato nel novembre 2016, quando il cursore del pc lasciava spazio alla prima stesura di "Storie di Bici e Dintorni".
Foto di Claudio Repetto
Da quel momento una lunga rincorsa per conoscere e studiare il mondo della bici, la sua evoluzione ma anche le storie dei Campioni: Girardengo, Coppi, Bartali e Pantani. Imprediscindibile, per il Distretto del Novese, il legame tra il territorio e il mondo delle bici che trova il suo apice all'interno della mostra nella sezione "Le Officine delle bici di Novi Ligure: Coppi, Bartali, Fiorelli, Santamaria, Fossati".
Tornando ancora più indietro, alla fine del 1800 il primo regolamento dei velocipedi, le prime corse internazionali con la nascita del Veloce Club Novese negli stessi anni, in cui veniva fondato il Touring Club Ciclistico Italiano.
Foto di Michele Ludovico
Tante informazioni, tanti legami tra territori da unire insieme...per farlo ho avuto onore e privilegio di lavorare con una bella squadra che durante il corso di questi mesi ha dato il massimo per far si che la serata fosse un successo come si è dimostrato essere.
Il racconto di Barbara Gramolotti, curatrice della mostra continua qui http://www.distrettonovese.it/
Scopri #storiedibici